Avv. Tiziana Milani
L’Avvocato Tiziana Milani è nata a Milano nel 1968. Nel 1993 si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1996 si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Milano ed è abilitata al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.
Dopo 14 anni di esperienza maturati nello Studio Legale del Prof. Avv. Enrico Vitali, nel 2017 fonda il proprio studio e successivamente, nel 2022, insieme alla collega Avv. Marina Scotti, fonda lo Studio Legale Scotti Milani.
Sin dall’inizio della propria attività professionale si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, dei minori e della persona. Ha sviluppato, in particolare, un’ampia competenza in tema di separazioni e divorzi, modifica delle condizioni, filiazione, decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale, procedimenti di interdizione/inabilitazione /amministrazione di sostegno, famiglia di fatto e cambiamenti di cognomi. Tra le sue aree di competenza vi è anche il diritto delle successioni e delle donazioni.
È iscritta nell’elenco dei curatori speciali presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni; ha svolto e svolge il ruolo di curatore speciale su incarico dell’Autorità Giudiziaria ordinaria e minorile. E’ socia dell’AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori. Nel 2011 ha partecipato al Corso di perfezionamento e specializzazione per mediatori acquisendo l’abilitazione all’ esercizio della professione di mediatore.
Avv. Marina Scotti
L’Avvocato Marina Scotti è nata a Milano nel 1952. Nel 1975 si è laureata in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Dal 1978 è iscritta all’Albo degli Avvocati dell’Ordine di Milano ed è abilitata al patrocinio avanti la Suprema Corte di Cassazione.
E’ esperta in diritto di famiglia, dei minori e delle persone (separazioni, divorzi, filiazione legittima e naturale, decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale, adozione di minori e maggiori d’età), nonché nella modifica, aggiunta e sostituzione di cognomi e nomi.
Si occupa, altresì, di successioni e tutela dei diritti della persona nei procedimenti di amministrazione di sostegno. È iscritta nell’elenco dei curatori speciali; ha svolto e svolge il ruolo di curatore speciale presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni. È iscritta all’Associazione Italiana degli Avvocati per la Famiglia e per i Minori (AIAF) dal 1994 ed è componente del Direttivo Nazionale dell’AIAF.
È socia dell’Associazione Italiana Avvocati di Diritto Collaborativo (AIADC) dal 2010. È socia e componente del Direttivo dell’ACOGES (Associazione Coordinazione Genitoriale Sistemica) dal 2020. È componente della Commissione Persone Famiglia e Minori del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.
Ha una perfetta conoscenza della lingua francese e spagnola e una buona conoscenza della lingua inglese.
Avv. Francesca Maria Moretti
L’Avvocato Francesca Maria Moretti è nata a Milano nel 1983. Nel 2008 si laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel 2012 si iscrive all’Ordine degli Avvocati di Milano.
Dopo quasi un decennio di collaborazione presso lo studio dell’Avv. Raffaella Cossi, dal 2023 entra a far parte dello studio Scotti Milani. Sin dall’inizio della propria attività professionale si occupa prevalentemente di diritto della famiglia, dei minori e della persona. Ha sviluppato, in particolare, un’ampia competenza in tema di separazioni e divorzi, modifica delle condizioni, filiazione, decadenza e limitazione della responsabilità genitoriale, procedimenti di interdizione/ inabilitazione/ amministrazione di sostegno, famiglia di fatto e cambiamenti di cognomi.
È iscritta nell’elenco dei curatori speciali; ha svolto e svolge il ruolo di curatore speciale su incarico dell’Autorità Giudiziaria ordinaria e minorile. È socia dell’AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori. Nel 2018/2019 ha partecipato al Corso di perfezionamento e specializzazione per mediatori familiari organizzato dall’Associazione Gea Genitori Ancòra, diventando Mediatrice Familiare nel 2019.
Dal 2018 è socia dell’Associazione Gea Genitori Ancòra fondata dal Prof. Fulvio Scaparro. Nel 2021 ha fondato il Centro Legàmi con l’obiettivo di diffondere la cultura della mediazione familiare.